A chi è rivolto
Tale forma di assistenza è diretta sia a singoli cittadini che a nuclei familiari in difficoltà economiche tali da non consentire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali di vita in cui non sia possibile o risulti inopportuna l'uilizzazione delle altre tipologie di intervento socio assistenziale previste dalla legge.
Descrizione
Il servizio è finalizzato al superamento delle condizioni di bisogno in cui la situazione finanziaria del singolo o del singolo nucleo familiare ne è la causa determinante.Gli interventi, secondo la normativa vigente, possono avere carattere di continuità o di straordinarietà, devono sempre essere limitati nel tempo allo scopo di contribuire ad alleviare la situazione economica familiare e mirare a promuovere lautonomia.
Come fare
Per poter fare richiesta non esistono scadenze, i cittadini debbono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali e compilare le domande su appositi moduli.
Cosa serve
- Residenza anagrafica nel Comune di Siris;
- Attestazione Isee in corso di validità;
- Ulteriori requisiti o condizioni ritenute valide dall'Ufficio Servizi Sociale
Cosa si ottiene
Bonus sociale con vincolo di utilizzo presso attività commerciali del territorio.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze
Quanto costa
Ufficio socio assistenziale
Riferimenti Normativi
Condizioni di servizio
L'attivazione dell’intervento di assistenza economica presuppone la valutazione professionale del bisogno sulla base della documentazione economica e sanitaria fornita dal cittadino, da parte del Servizio sociale e la predisposizione di un programma personalizzato con la partecipazione del beneficiario
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/07/2024