Ai sensi dell’art. 6, comma 1 e 4, del Decreto-Legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113, gli Enti Locali sono tenuti ad adottare entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Il Comune di Siris (OR), nell'ambito degli interventi in materia di prevenzione e contrasto della corruzione e delle iniziative ed attività in materia di trasparenza, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è chiamato alla predisposizione/aggiornamento del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2025/2027 – sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”, previa consultazione pubblica di tutti i portatori di interesse delle attività e dei servizi resi dall’Ente (stakeholders).
In conformità ai Piani Nazionali Anticorruzione (PNA) e alle indicazioni di ANAC, con la presente si avvia un percorso partecipativo che consente a dipendenti, responsabili di servizio, cittadini, enti, istituzioni aventi sede nel territorio comunale e organizzazioni portatrici di interessi collettivi (stakeholder) di presentare proposte e/o osservazioni quale contributo per individuare le priorità d’intervento in materia di anticorruzione e trasparenza. I responsabili di servizio, sulla base dei piani degli anni precedenti dovranno fornire suggerimenti e proporre buone pratiche.
A tal fine si invitano i soggetti interessati a presentare al Segretario Comunale entro le ore 13:00 del giorno 23 Dicembre 2024 eventuali proposte e/o osservazioni sulla sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del vigente Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024/2026 approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 11 del 21/03/2024, reperibile al seguente link:
https://www.comune.siris.or.it/Menu?IDVoceMenu=280452
utilizzando il modulo allegato, debitamente sottoscritto, da trasmettere all’indirizzo e-mail comunedisiris@tiscali.it oppure all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune-siris-or.it
Per consultazione documentazione Piano Nazionale Anticorruzione:
https://www.anticorruzione.it/consulta-i-documenti?q=&type=119180&sort=ddm__Dataclu0_String_sortableDESC
In sede di elaborazione della sezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione dell’Ente 2025/2027, si terrà conto dell’esito e del contenuto della consultazione.
Il presente avviso è trasmesso ai dipendenti comunali, pubblicato all’albo pretorio online e nel sito istituzionale dell’Ente.
Siris, 2 Dicembre 2024
Il Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza
Il Segretario Comunale
Dott.ssa Barbara Pusceddu